Colori

Colore Bianco: significato e uso in grafica

Da  |  | 
Condividiamo? Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Oggi vogliamo parlarti del colore Bianco.

Eccoci ad un altro appuntamento con i colori e con il loro uso nella grafica. Oggi tocca al colore bianco.

Partiamo, come al solito, con l’elenco degli articoli già pubblicati sui diversi colori:

Pubblicità Serverplan articolo sul colore Bianco

Il Bianco è il colore che comprende tutti i colori dello spettro luminoso (per cui è il “più colore” di tutti). E’ un super-neutrale: un colore senza tonalità che sta di fronte al nero a un estremo della scala di grigi. Manca quindi di tinta ma ha un’alta luminosità.

Vincent Van Gogh diceva: “Il bianco ed il nero hanno un loro significato, una loro motivazione e quando si cerca di eliminarli, il risultato è un errore…”

Nel campo dello Web Design è sempre più frequente l’uso del bianco come background, colore di font e dei link.

Nella grafica tradizionale, invece, il bianco ha soprattutto la funzione di “spazio bianco”. Il Whitespace è quel qualcosa che aiuta a creare ordine visivo in un elemento grafico (o in una serie di elementi). E’ un elemento attivo. In realtà è spesso associato al concetto di “vuoto”, “non pieno”, eppure il bianco è “per l’occhio un respiro, un momento di pace e di attenzione verso ciò che si sta guardando”. Trasmette al nostro cervello importanti segnali positivi: la pausa e l’ordine. Se usato nel modo giusto può creare forte armonia.

Ma lo spazio bianco (e il colore bianco) è spesso legato ad altri concetti oltre alla leggibilità e all’ordine.

La psicologia dei colori ci insegna che il colore bianco è sinonimo di innocenza, purezza verginale, pulizia, semplicità, spiritualità, trasparenza, ma anche freddezza (neve, gelo) e sterilità tanto che in alcune tradizioni (Cina e India) simboleggia morte e lutto.

La bandiera bianca è simbolo di resa e quindi di non pericolosità (in ospedale i codici “bianchi” sono i meno gravi).

Nell’epoca Vittoriana, in Inghilterra, ricevere una penna bianca significava essere tacciato di codardia.

Inoltre è spesso accostato al concetto di Igiene (saponi, detersivi ma soprattutto frigoriferi, lavastoviglie, sanitari in generale sono bianchi) e di minimalismo (design pulito e senza fronzoli inutili).

Non stupisce, quindi, che il bianco venga utilizzato (in questo caso come colore) in molte creazioni di immagini coordinate nei casi in cui si desideri trasmettere al cliente eleganza e pulizia (appunto).

Volendo infine elencare la psicologia del colore bianco nel marketing troviamo che evoca:

  • freschezza, senso di pulito nel settore domestico
  • speranza, bontà, luce, purezza nel settore religioso
  • senso di pulito e sterilità nel campo medicale
  • semplicità nel settore tecnologico (semplicità d’uso in questo caso)
  • verità nel campo giuridico
  • verginità e pudore in ambito nuziale
  • minimalismo e perfezione nel settore design
  • innocenza in ambito funerario

Possibilità smisurate, quindi.

Non ultima la sua caratteristica ad andare a braccetto praticamente con qualsiasi altro colore. Funziona infatti proprio con tutti, in qualsiasi contesto, ovunque.

In definitiva il bianco ha un’altissima importanza sia in termini di elemento grafico e sia in termini di colore.

“Quello che molte persone ritengono spazio sprecato o inutilizzato è invece un’arma potente per trasmettere al meglio un messaggio, per strutturare un sito web, per costruire una campagna pubblicitaria efficace” e per disegnare un logo pulito ma immediato e chiaro.

E chi l’avrebbe mai detto da un “non-colore”?

Fonti:
Meditazione sui colori di Peri Cesare
Grafica web e psicologia del colore: come i colori comunicano con l’inconscio
Come scegliere il colore di un logo?
Come scegliere i colori giusti nella realizzazione di un progetto grafico
L’importanza della Psicologia del colore nel Marketing
L’uso del Bianco nella grafica e nel Web Design

Pubblicità Keliweb articolo sul colore Nero
Hai bisogno di uno Studio Grafico per la cura o la creazione dell’immagine della tua ditta (o della tua personale)?

Hai bisogno di consulenza professionale?

Vieni a conoscere i Servizi di Grafica Pubblicitaria e Stampa Digitale che possiamo proporti.

Infine puoi: lasciarci un commento – condividere l’articolo – seguirci sui diversi Social – iscriverti alla nostra newsletter – contattarci mediante il Modulo di contatto

Alla prossima – DiElle Web e Grafica

Colore Bianco: significato e uso in grafica ultima modifica: 2016-09-08T19:14:01+00:00 da dielle2015wp
Condividiamo? Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *